Risotto alla Les Paul

risotto_salsiccia_contest

Ho cucinato questo piatto, per la prima volta, mentre stavo ascoltando Jumpin’Jack Flash dei mitici Stones ed il buon Keith Richards, nel pezzo in questione, stava suonando la mitica Gibson Les Paul Custom nera (Black Beauty) e così ogni volta che risento la canzone mi viene in mente il piatto cucinato.

Risotto alla Les Paul

INGREDIENTI:

320 gr di riso carnaroli
250 gr di salsiccia (oppure si possono utilizzare anche i wurstel, provato non è male)
1/2 cipolla di Chioggia
1 bicchiere di birra (io utilizzo quella chiara, liberi di usare la rossa o la scura)
20 gr di burro
Brodo vegetale
2 cucchiai di olio extravergine d’olia

PREPARAZIONE:

Mettere in una pentola olio e burro, dopo che il burro si sarà sciolto, aggiungere la cipolla precedentemente tritata e lasciate appassire a fuoco basso per circa 12-15 minuti.
Dopodiché aggiungete la salsiccia, precedentemente sbriciolata, e fatela sbianchire. Quando la salsiccia si sarà sbianchita, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per 2 minuti e poi sfumatelo con il bicchiere di birra.
Quando il liquido sarà evaporato, continuate la cottura del risotto aggiungendolo un mestolo di brodo alla volta fino al completo assorbimento del liquido precedente. Portate a cottura il riso, salata e pepate ed infine aggiungete del grana grattugiato per amalgamare il tutto. Lasciate riposare per un minutino e poi impiattate.
Buon appetito.

Marco Giuseppe Crimi

risotto_les paul

Mr.Nice Guy

dannatamente bello, dannatamente intelligente, praticamente perfetto.


Caricando...