Fusilli “Saturday Night Special”

fusilli_panna_e_funghi_contest

RICETTA TRIBUTO A: GIBSON FIREBIRD

FUSILLI “SATURDAY NIGHT SPECIAL”

Allen Collins, Gibson Firebird alla mano, è senza dubbio uno dei musicisti che più
hanno influenzato generazioni di chitarristi rock, ed è proprio allo spirito Southern dei leggendari Lynyrd Skynyrd che si ispira questa ricetta, basata su ingredienti molto “country”. Però fate attenzione, qui non si parla delle assolate praterie del Texas o dell’Alabama, ma di campagna veneta!
Questa semplice piatto, che combina ingredienti rustici ma gustosi, è l’ideale per una serata tra amici, specialmente se accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso. E ovviamente da un po’ di Southern Rock!

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):

350 g di fusilli (preferibilmente artigianali),
3 salsicce,
3 radicchi rossi di Treviso,
1 bicchiere di vino rosso,
1 confezione di panna da cucina,
Cipolla, olio d’oliva, sale, pepe, grana.

PREPARAZIONE:

Iniziate preparando un semplice soffritto con olio e cipolla e, quando quest’ultima sarà dorata, aggiungete la salsiccia spellata e sminuzzata. Dopo alcuni minuti mettete a cuocere nella stessa padella il radicchio di Treviso, che avrete precedentemente lavato, mondato e tagliato a pezzettini di circa 2 centimetri di lunghezza.
Quando il radicchio inizia ad appassire, sfumate con il vino rosso e lasciate cuocere a fuoco moderato, aggiungendo sale e pepe a piacimento. Nel frattempo mettete sul fuoco l’acqua dove andrete a cuocerete la pasta.
Solo quando i fusilli saranno quasi cotti aggiungete la panna da cucina al sugo (senza lasciarlo troppo a lungo sul fuoco, per evitare che la panna si rapprenda), quindi scolate e versate il tutto in una padella. Una volta impiattata la pasta date una spolverata di grana e…Buon appetito!

VINO CONSIGLIATO: Colli di Conegliano Rosso.

 

FusilliSNS1

Mr.Nice Guy

dannatamente bello, dannatamente intelligente, praticamente perfetto.


Caricando...