Salmone Arancia e Finocchio alla Yngwie Malmsteen

salmone_arance_e_finocchi_malmsteen

Dedico questa piatto, il Salmone Arancia e Finocchio, al funambolico chitarrista Yngwie Malmsteen in quanto svedese di Svezia e quindi cresciuto a pane e Salmone come  d’altra parte, noi italiani di Italia, siamo cresciuti a pane e Nutella…
Ho due aneddoti sul buon vecchio Yngwie ed entrambi con testimoni… questo risale ai suoi anni d’oro quindi a spanne direi primi anni ’90.
Eravamo ad una serata rock in un noto locale milanese e il povero Yngwie visibilmente alticcio provò a rimorchiare qualsiasi ragazza avesse a tiro ma gli andò malissimo e dopo qualche ora si venne a sfogare da noi deluso per quanto successo.
Ci disse che aveva passato anni a farsi crescere i capelli, anni sulla chitarra per diventare quello che è poi diventato e per andare nei locali ed essere riconosciuto e per rimorchiare più facilmente ma ora che era capellone e famoso, non era di moda il capellone cotonato e le ragazze guardavano solo quelli con il cappellino girato da rapper e lui era così tagliato fuori… una tragedia…
Ma passiamo alla ricetta che tra le fanciulle riscuoterà di certo più successo di Yngwie…

P.s. Noi eravamo tutti capelloni e cotonati ma tutti questi problemi non ce li avevamo ;)

Ingredienti per 2 persone:

100 gr Olive Nere
600 gr Salmone Trancio
4 Arance Rosse
2 Finocchi
Pepe
Sale
Olio Di Oliva Extravergine

Preparazione:

Tagliamo i finocchi, snoccioliamo e tagliamo a piccoli pezzi le olive nere, peliamo le arance e le tagliamo a spicchi.
Mettiamo sale e pepe sui filetti di salmone e li scottiamo un minuto per lato in una padella antiaderente con un filo di olio e poi li sistemiamo su una teglia da forno.
In un’altra padella saltiamo i finocchi in poco olio e li facciamo cuocere a fuoco vivo per cinque minuti.
Aggiungiamo le olive e le arance tagliate a spicchi, mescolando per pochi secondi, togliamo dal fuoco e copriamo i filetti di salmone con la salsa ottenuta.
Finiamo la cottura in forno a 180 gradi per quattro minuti e poi serviamo in tavola con un buon vino bianco come la Ribolla gialla.

Salmone Arancia e Finocchio_Yngwie Malmsteen

Andrea Bariselli

Musicista, Produttore, Manager di artisti, Editore musicale, Marito, Giocatore professionista di Fifa, Portiere il giovedì sera ma sopratutto REAL ROCKchef! Cura la rubrica RicetteRock su Panorama.it


Caricando...