Polpo alla Iggy Pop

Polpo alla Iggy Pop

Mi vien da ridere a raccontarvi il perchè del Polpo alla Iggy Pop, e sicuramente i suoi fans me le manderanno a dire, però mi è capitato di vedere ultimamente l’iguana del rock, sua maestà Iggy Pop, ma la sensazione è che il tempo lo abbia trasformato da un iguana a, appunto, un polpo. Se un tempo poteva permettersi di andare in giro praticamente nudo sul palco, oggi mi pare fuori luogo e la sensazione è un po’ come quella di vedere un polpo spellato fuori dall’acqua.

Io lo preferisco nettamente come era in questo video con gli Stooges!

Ingredienti (per 2/4 persone):

400 gr. polpo già pulito
40 gr. di olio extra-vergine d’oliva
il succo e la scorza grattugiata finemente di un limone
300 gr. di patate
50 gr. di robiola
100 ml. di latte
50 ml. di panna fresca 10/12 foglie di salvia (4 o 5 tritate finemente, le rimanenti da usare per la decorazione del piatto)
sale noce moscata q.b.

Preparazione:

Polpo alla iggy popSpellare il polpo, sciacquarlo bene e metterlo intero in una pentola piena di acqua salata fredda; accendere il fuoco e lasciar cuocere per 15-20 minuti a partire da quando l’acqua comincia a bollire. Lasciarlo raffreddare nell’acqua di cottura, poi tagliarlo a pezzetti.

Polpo alla Iggy PopMentre il polpo si raffredda, preparare un’emulsione con l’olio un pizzico di sale e il succo di mezzo limone o più, a seconda del proprio gusto; ricoprire il polpo a pezzi con l’emulsione e tenere in fresco fino al momento di servire, ricordandosi ogni tanto di mescolare il tutto.

Polpo alla Iggy PopPer la crema al limone e salvia, far bollire le patate (intere e con la buccia) in acqua leggermente salata per circa 30-40 minuti, scolarle, sbucciarle e passarle ancora calde allo schiacciapatate. Mettere il purè così ottenuto in un pentolino a fuoco molto basso e aggiungere, sempre mescolando, il latte e la panna, poi il sale e la noce moscata; quando si sarà ottenuta una crema liscia e piuttosto morbida, togliere dal fuoco, aggiungere la scorza di limone grattugiata, poi la salvia tritata e per ultima la robiola.

Polpo alla Iggy PopAl momento di servire stendere la crema di patate a specchio sul piatto, appoggiarvi delicatamente alcuni pezzetti di polpo e guarnire con un po’ di emulsione, un po’ di scorza di limone (usare un rigalimoni), un paio di foglioline di salvia intere e, se piace, accompagnare con del pan brioche aromatizzato agli agrumi.

Vittoria Fitz Williams

Mamma, psicopatica, Rocky Balboa-dipendente, chef e chef pâtissier per il mio diletto e per il piacere di chi assaggia le mie creazioni, adoro la classica, l’hard&heavy e Tiziano Ferro. Ah, dimenticavo… di lavoro faccio il chimico.


Caricando...