Pollo Verdure e Sesamo alla ChickenFoot

pollo_verdure_e_sesamo_alla_chickenfoot

Il Pollo Verdure e Sesamo alla ChickenFoot è una di quelle Ricette Veloci che nascono “rubandole” ai cuochi orientali mentre le cucinano in vetrina. A me è capitato di vederli a Londra e quello che vi racconto qui sotto è quanto ho appreso dal loro modo di cucinare nel WOK che ritengo sia essenziale per preparare questo tipo di ricetta.

I Chickenfoot? Quando vedo i progetti di queste ALLSTARS BAND mi viene sempre da sorridere perchè mi sanno di ” facciamoci due soldi alla facciazza dei nostri poveri fans” e credo che anche questo progetto sia uno di questi anche perchè la musica che hanno prodotto non è poi granchè… Sarà perchè non mi è mai piaciuto il buon vecchio Sammy Hagar ne tantomeno Joe Satriani? ehhh,  mi sa proprio di si!

Detto questo il collegamento è ovvio e scontato… pollo/chicken…ma il pollo verdure e sesamo che vi spiego è davvero un secondo (ma anche un piatto unico) molto sano e gustoso.

Ingredienti per due persone:

400 gr. di petto di pollo tagliato a fettine
un peperone
una cipolla rossa
un porro
una zucchina
una carota
due cucchiai di Olio Extra Vergine
un cucchiaino di Olio di Sesamo
Semi di sesamo
Salsa di Soia

Preparazione:

Per preparare il mio Pollo Verdure e Sesamo per prima cosa tagliare a striscioline il pollo e la verdura
Mettere a scaldare l’Olio extra vergine e l’olio di sesamo nel Wok.
Appena raggiunge la temperatura giusta dare una rosolatina al pollo per circa un minuto girando con un mestolo di legno.
A questo punto aggiungere le verdure farle scottare e metterla sui lati del Wok.
Abbassare la fiamma e cuocere per circa due minuti.
Aggiungiamo una bella girata di Salsa di Soia senza eccedere però altrimenti il piatto risulterà troppo salato.
Cuocere ancora per circa 5 minuti, fino a quando la salsa di soia e l’acqua delle verdure siano assorbite quasi a glassare il pollo.
Lasciare riposare per 30 secondi, cospargere con i semi di sesamo e impiattare sul vostro miglior piatto, si quello che tenete per la feste… perchè ogni giorno è buono per festeggiare!

 

Vino Consigliato da Vania Valentini:

Con un piatto come questo, dalla media struttura e dalla percepibile aromaticità, risulta ottimo l’abbinamento di un vino come la Barbera dei Colli Bolognesi: la Barbera, è un vino da sempre legato alle antiche tradizioni contadine ma ad oggi considerato tra i più importanti vini rossi italiani e spesso presente sulle grandi tavole.

Al calice si presenta con toni rosso rubino dalle vibrazioni violacee mentre all’olfatto presenta un bel bouquet floreale, vinoso e fruttato, con toni di confetture in chiusura.
Avvolgente al palato, i tannini qui sono moderati ed eleganti, ben sostenuti dalla morbidezza e dalla sapidità. Finale persistente.

pollo verdure e sesamo chickenfoot

Andrea Bariselli

Musicista, Produttore, Manager di artisti, Editore musicale, Marito, Giocatore professionista di Fifa, Portiere il giovedì sera ma sopratutto REAL ROCKchef! Cura la rubrica RicetteRock su Panorama.it


Caricando...