Polipo e Patate alla Alestorm

polipo_con_patate_alla_alestorm

Polipo e Patate Tiepido Alla Alestorm

Il Polipo e patate è una ricetta veramente fantastica perche’ la possiamo proporre tiepida d’ inverno oppure, semplicemente come insalata in estate.
Questa ricetta di pesce, la dedico ad un gruppo che con il mare ha proprio è veramente a suo agio, sono gli Alestorm che con il loro “True Scottish Pirate Metal” ci portano nelle taverne e nei galeoni di pirati piu’ assetati e affamati del mondo!!!!

Gettate l’ancora il polipo e patate è pronto!!!!

Ingredienti per 2 persone:

500 gr. polipo
4 patate medie
1/2 spicchio d’ aglio
prezzemolo tritato
olio d’oliva
sale

Preparazione:

In una pentola con abbondante acqua leggermente salata cuocere il polipo per circa 40 minuti, poi lasciarlo riposare nella sua acqua per 10 minuti.
Durante la cottura del polipo, a parte cuociamo le patate con la buccia, sempre in acqua leggermente salata.
A cottura ultimata tagliamo il polipo e le patate precedentemente sbucciate a pezzi grossi.
Ora prendiamo un padella aggiungiamo un filo d’ olio, 1/2 spicchio d’aglio tritato e un pizzico di prezzemolo , aggiungiamo il polipo e le patate, saltiamo leggermente a fuoco vivo e serviamo.

Il Vino Consigliato da Vania Valentini:

Qui considerata la tendenza dolce data dal polpo e le patate, abbinerei un vino delicato ma di spessore e dalla spiccata acidità. Optiamo per un Riesling dell’Oltrepo’ Pavese.
Colore giallo paglierino tenue dai riflessi verdolini, vivacissimo, presenta piacevoli sfumature olfattive di fiori e frutta fresca come la pesca, la mela golden e gli agrumi.
Al palato mantiene la sua assoluta piacevolezza, i sentori ritornano amplificati dalla mineralità, l’acidità allunga sul finale stemperata dalle note sapide. Armonico e gradevolissimo, da servire ad una temperatura di 4-5 C°

polipo e patate_alestorm

Gianpiero Giovanardi

Emiliano DOC, professione chef, metallaro e batterista nel (poco) tempo libero amante dei film horror e delle arti marziali. Sposato, sempre pronto a mettersi in gioco.. Il mio motto? LONG LIVE ROCK AND ROLL!!!!! m/


Caricando...