Udon Noodles alla Dj Ashba

Udon Noodles alla DJ Ashba

Gli Udon Noodles sono un tipo di pasta tipicamente orientale Composto da farina di frumento, sale e acqua, la sua consistenza è morbida ed elastica, ed è facile la sua preparazione al pari del soba.

Mi sono immaginato una pasta scampi e zucchine ma con il solito tocco d’Oriente dato da zenzero e salsa di soia e l’accostamento alla “Chinese Democracy” dei Guns e al chitarrista dagli occhi a mandorla Dj Ashba è stata immediata e naturale.
L’ ideale è cuocere il tutto nel wok ma in assenza è tollerata anche una capiente pentola antiaderente.

Ingredienti:

500 gr.di udon
500 gr.di scampi freschi
2 zucchine
Zenzero fresco
Salsa di soia
Scalogno
Olio extra vergine d’oliva
Peperoncino
Sale e pepe

 

Preparazione

Tagliate finemente lo scalogno e metterlo a soffriggere con 3/4 cucchiai di olio extra vergine insieme a un cucchiaio colmo di zenzero fresco grattugiato.
Imbiondito lo scalogno, aggiungete le zucchine precedentemente tagliate a rondelle fini ( potete anche farle alla julienne: personalmente prerisco a rondelle perché rimangono un pochino più croccanti )
Salate, pepate e aggiungete un po’ di peperoncino a seconda del vostro gusto.
Dopo 5 minuti di cottura a fuoco allegro, date una scottata agli scampi direttamente nel wok e aggiungere tre cucchiai di salsa di soia.
Scolate gli Udon precedentemente cotti in acqua leggermente salata e finite la cottura per circa un minuto nel wok.
Impiattate e accompagnate il tutto con un buon bianco frizzante.
Come sempre, fate godere la papilla!

PS: se non avete in casa gli Udon, le linguine andranno benissimo…

Il vino consigliato da Vania Valentini:

Qui si abbina perfettamente un vino fresco, profumato, dalla bella mineralità e morbidezza al palato come il Lugana di Cà de Frati. Davvero un’ottima interpretazione di questa DOC di Brescia e Verona.
La veste è elegante, il colore giallo paglierino vivo e i profumi dotati di grande finezza ed eleganza: fiori bianchi, note balsamiche, sentori di albicocca e mandorle. Al palato è un tripudio di freschezza e mineralità, il gusto è pieno, avvolgente e dalla piacevolissima persistenza. Ottimo l’equilibrio con l’acidità e la sapidità. Da servire ad una temperatura di 8-10 C°.

Udon Noodles alla DJ Ashba

Udon Noodles alla DJ Ashba

Andrea Bariselli

Musicista, Produttore, Manager di artisti, Editore musicale, Marito, Giocatore professionista di Fifa, Portiere il giovedì sera ma sopratutto REAL ROCKchef! Cura la rubrica RicetteRock su Panorama.it


Caricando...