Tagliatelle Funghi e Prosciutto alla Tremonti

tagliatelle funghi_tremonti

Tagliatelle Funghi e Prosciutto alla Tremonti

No! I Tremonti non fanno parte di nessuna catena montuosa.. Tremonti è Mark, Mark Tremonti grande chitarrista che da solo, con gli Alter Bridge o con i Creed prima, ha ottenuto numerosi successi di vendita e di pubblico.
Mark è un chitarrista completo e questa ricetta veloce  per le tagliatelle Funghi e prosciutto crudo anche… completissime oserei dire.

E si perchè Funghi e montagne vanno a braccetto e noi a braccetto vogliamo andare anche con la musica di Mark scegliete voi in che veste e con quale progetto… comunque non sbagliate.

Oltretutto nei suoi ultimi concerti italiani ad aprire per lui è salito sul palco Marco “Dandy” D’Andrea che con le sue linguine all’Nduja ci aveva gia fatto sognare ovviamente se accompagnate dal suo ultimo disco solista di cui trovate traccia qui.

Ingredienti x 4 persone:

300 gr. di funghi porcini freschi
100 gr. di prosciutto crudo dolce (Parma o San Daniele)
300 gr. di tagliatelle Fresche
80 gr. di panna da cucina
30 gr. di grana padano
Una cipolla medio-piccola
Uno spicchio d’aglio

Preparazione:

Per preparare le tagliatelle funghi e prosciutto crudo per prima cosa pulire i funghi eliminando la terra del gambo e pulendo il resto con uno straccetto umido.

Affettarli con uno spessore di un paio di millimetri non particolarmente sottili, cosi non si sfasceranno troppo durante la cottura.

In una padella antiaderente rosoliamo la cipolla tritata con lo spicchio d’aglio e i 20 g di burro.
Aggiungiamo i funghi li saliamo leggermente e li facciamo cuocere a fuoco lento per 5 minuti.

A questo punto tagliate il prosciutto a strisce della stessa grandezza dei funghi e cuocete il tutto per altri 5 minuti.
Quindi aggiungete la panna e un pizzico di prezzemolo tritato.
Mescolate e fate scaldare, sempre a fuoco molto basso.

Pepate e aggiustate di sale se necessario in quanto a seconda del prosciutto che utilizzerete, il condimento sarà più o meno salato.
Eliminate lo spicchio d’aglio.

Mettete le tagliatelle in abbondante acqua salata e portatele ad una cottura al dente.
Scolatele e fatele saltare a fuoco vivace nella padella con il condimento a base di funghi porcini, prosciutto crudo e panna.
Inpiattate le tagliatelle funghi e prosciutto crudo e grattuggiate sopra a listarelle il grana padano.

Et Voila! Buon Appetito!

Il Vino consigliato da Vania Valentini:

Qui ci vuole un vino pieno, morbido e profumato. Opterei per un vino Friulano, elegante e fine ma con grande spessore: il Pinot Grigio di VIE DI ROMANS, Friuli.

Denso, ricco, con il colore ramato tipico del Pinot Grigio. L’olfatto è intenso, dinamico e mai cedevole: mela, susina e biancospino ma anche ananas, pompelmo e sul finale acacia e ginestra. Al palato, attacco di buona struttura, grande freschezza e trama morbida in perfetto equilibrio tra di loro. Il frutto ritorna e allunga sul finale accompagnato dalle note minerali. Di lunghissima persistenza, da consumarsi ad una temperatura di 6-8 C°

Tagliatelle funghi_tremonti

Andrea Bariselli

Musicista, Produttore, Manager di artisti, Editore musicale, Marito, Giocatore professionista di Fifa, Portiere il giovedì sera ma sopratutto REAL ROCKchef! Cura la rubrica RicetteRock su Panorama.it


Caricando...