Risotto Bellini alla Peaches

risotto_bellini_peaches

Il Risotto Bellini è venuto fuori perchè non avevo in casa le ciliegie per fare il risotto alle ciliegie e quindi visto che da un pò di tempo nel mio frigo non manca mai un buon prosecco e avevo un sacco di pesche da mangiare ecco che l’accostamento è stato immediato..sulle prime pensavo pure di avere inventato una nuova ricetta per poi dopo una attenta ricerca dovermi arrendere al fatto che una ricetta simile è gia stata fatta… ma io me ne rivendicherò la paternità sempre e comunque :) anche perchè la mia è una RicettaRock e quindi solo perchè è Rock è gia diversa e poi perchè con il Risotto Bellini dovete ascoltare le Peaches… che io non avevo mai sentito prima ma che grazie al mio risotto ho scoperto anche perchè non è che potevo dedicarlo alle Coconuts di kid Kreole hihihihi

Va beh bando alle ciance  e vi spiego come farlo

Ingredienti ( 4 persone):

300 gr. Riso Carnaroli
4 pesche possibilmente mature
50 gr. mandorle tritate
1 l. brodo vegetale
1 scalogno grande
1 bicchiere grande di Prosecco (200/250 ml)
50 gr. burro
erba cipollina
sale e pepe QB

Preparazione:

Per questo risotto Bellini alla peaches come prima cosa fate sciogliere 25 gr. di burro, aggiungete lo scalogno e fatelo imbiondire mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Aggiungete il riso facendo assorbire bene il burro.
Alzate il fuoco, aggiungete il prosecco che lascerete evaporare e poi iniziate la cottura con 2 mestoli di brodo bollente; mescolate sempre e quando questo sarà quasi assorbito, aggiungete le pesche a pezzetti con altri 2 mestoli di brodo.
Ripetere l’operazione fino a quando il brodo sarà terminato e trascorsi 15 minuti, dovrete assaggiare il riso molto di frequente per essere sicuri che non scuocia.
Se le pesche risultano ancora dure, aggiungete mezzo mestolo di brodo alla volta e lasciate finire di cuocere continuando a girare.
Una volta cotto, toglietelo dal fuoco, aggiungete le mandorle tritate, l’erba cipollina anch’essa finemente tritata, conditelo con il burro restante, aggiustate di sale e pepe a vostro piacimento.

Lasciatelo riposare per 5 minuti in modo che possa mantecare bene.

risotto bellini_peaches

Andrea Bariselli

Musicista, Produttore, Manager di artisti, Editore musicale, Marito, Giocatore professionista di Fifa, Portiere il giovedì sera ma sopratutto REAL ROCKchef! Cura la rubrica RicetteRock su Panorama.it


Caricando...