Rigatoni Cacio e Pepe alla Cream

Rigatoni Cacio e Pepe alla Cream

Oggi vi propongo una ricetta veloce veloce.. i rigatoni cacio e pepe, pochi ingredienti che fanno di questa ricetta un piatto veramente goloso.

E’ un primo piatto della tradizione romana che ho voluto rivisitare eliminando l’utilizzo dell’acqua di cottura della pasta e aggiungendo la panna, creando quindi una bella crema.

Il detto dice “come il cacio sui maccheroni“: ebbene, per me i Cream sono come il cacio sulla pasta, sempre al posto giusto e al momento giusto ed è sempre un piacere ascoltarli!

Il 1966-1969  è il periodo di attività di questo super trio, ma nonostante ciò in poco tempo sono riusciti a influenzare parecchi artisti del calibro di Jimi Hendrix, Queen e Black Sabbath, vendendo più di 15 milioni di dischi… ha quasi dell’ incredibile!
Questa band ha saputo rivitalizzare il blues e gettare le fondamenta per l’ hard rock, quindi come non fare onore alla loro musica?
Eric Clapton, Jack Bruce, Ginger Baker: che dire di più?

Questi, quindi, sono i Cream e questa è la ricetta per i rigatoni cacio e pepe a loro dedicata.

Ingredienti per 2 persone:

200 gr. di rigatoni
25 cl. di panna da cucina
50 gr. di pecorino grattugiato
Pepe nero macinato fine q.b

 

Preparazione:

In una pentola far bollire l’acqua, salare e buttare i rigatoni.
In una padella mettere la panna, il pecorino grattugiato e il pepe.
A fuoco basso far amalgamare bene il tutto e appena la pasta è pronta versarla direttamente nella padella e mescolare con cura.
Servire con una generosa spolverata di pecorino.
Visto? ve l’ avevo detto che era veloce……
Buon Appetito!!!!!

Vino consigliato da Vania Valentini:

Rigatoni cacio e pepe, un piatto dal gusto pieno e ricco come questo richiede un vino dalla medesima struttura ma che offra anche note vivaci e minerali che possano rinfrescare e pulire il palato.
Un Verdicchio di Matelica Riserva delle Marche, per esempio. Dalla veste brillante color paglierino e dai delicati profumi di fiori freschi e frutta matura, risulta particolarmente morbido al palato, proponendo sensazioni fresche, trama sapida e la caratteristica nota di mandorla nel finale. Da servire a una temperatura di 8°-10° C

 

Rigatoni Cacio e Pepe alla Cream

Rigatoni Cacio e Pepe alla Cream

Gianpiero Giovanardi

Emiliano DOC, professione chef, metallaro e batterista nel (poco) tempo libero amante dei film horror e delle arti marziali. Sposato, sempre pronto a mettersi in gioco.. Il mio motto? LONG LIVE ROCK AND ROLL!!!!! m/


Caricando...