Penne Tricolore alla Rezophonic

penne tricolore_rezophonic

Le penne tricolore sono una ricetta veloce, fresca, che si sposa alla perfezione a queste giornate estive e molto gustosa visti i prodotti usati tipicamente mediterranei.

Il rosso dei pomodorini il bianco della mozzarella e il verde del basilico ricordano i colori della nostra amata Italia e quindi anche un progetto musicalsociale italiano conosciuto sotto il nome di Rezophonic e di cui dobbiamo andare fieri.

Un’ iniziativa umanitaria capitanata da Mario Riso che annovera moltissimi artisti italiani, solo per citarne alcuni: L’Aura, Marco Castellani,Cristina Scabbia, Giuliano Sangiorgi, Pier Gonnella, Francesco Sarcina, Eva Poles…….e la lista è ancora lunga
Insieme ad AMREF questo progetto ha lo scopo di realizzare pozzi d’acqua in Kajiado fra Kenya e Tanzania.

Musica rock, un bellissimo progetto, artisti strepitosi.. cosa chiedere di piu!
Penne tricolore e Rezophonic un abbinamento estivo perfetto!!!!!

Ingredienti per 2 persone:

200 gr. penne integrali
150 gr. mozzarella
10 pomodorini
6 foglie di basilico
olio
sale


Preparazione:

Mettere a cuocere la pasta, intanto tagliare la mozzarella a dadini.
Tagliare i  pomodorini in 4 parti, sminuzzare il basilico e versare il tutto in una ciotola capiente.
Appena la pasta è cotta (di solito io tengo la cottura indietro di  1 minuto  perchè mi piace al dente) versarla in un colapasta, raffreddarla e poi aggiungerla ai pomodorini, alla mozzarella, e al basilico.
Condire con l’olio e sale e mescolare.
Lasciare in frigo per 30 minuti poi servire …BUON APPETITO!

Il Vino consigliato da Vania Valentini:

Con le penne tricolore, un piatto dai sapori mediterranei scelgo il Greco di Tufo di Pietracupa, un vino partenopeo che porta nel calice tutta la solarità e il calore di questa terra.
Spiccano immediatamente le note agrumate e floreali, invitanti e inebrianti. Al palato è fresco, la trama è delicata e sapida, il gusto pieno, di grande intensità e carattere e dalla lunghezza e intensità infinite.
Da servire ad una temperatura di 8-10 C°.

penne tricolore_rezophonic

Gianpiero Giovanardi

Emiliano DOC, professione chef, metallaro e batterista nel (poco) tempo libero amante dei film horror e delle arti marziali. Sposato, sempre pronto a mettersi in gioco.. Il mio motto? LONG LIVE ROCK AND ROLL!!!!! m/


Caricando...