Farfalle Rucola e Speck alla Peter Green

farfalle rucola e speck_ Peter Green

Farfalle rucola e speck alla Peter Green. Green perché la sua chitarra è brillante come il verde in questo piatto; colui che fondò i Fleetwood Mac per restarci giusto il tempo di dare alla luce pezzi come Black Magic Woman, anche se c’è stato bisogno di Santana per farlo conoscere al mondo intero.

Un vecchio blues all’inglese che sforna cose come

ma veniamo al piatto: ricetta veloce, ma d’effetto se avete pochi ingredienti e qualche ospite dell’ultimo minuto da stupire conciliando amaro, croccante e …carboidrati.

ingredienti x 2 persone:

farfalle (ma anche no se preferite un’altra pasta corta)
speck 6 fette sottili
rucola un mazzetto
aglio
parmigiano grattugiato
olio evo
sale

preparazione:

mentre aspettate che bolla l’acqua per la pasta tagliate lo speck a striscioline e fatelo “incroccantire” in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio schiacciato (che poi toglierete).

prendete un mixer e frullate la rucola con l’olio e una presa di sale, deve risultare un pesto bello lucido. alla fine aggiungete una bella manciata di parmigiano e mescolate, servirà a renderlo più compatto e a smorzare un po’ l’amaro.

quando avrete cotto la pasta fatela saltare un attimo in padella con lo speck, spegnete il fuoco e aggiungete il pesto

Farfalle rucola e speck alla Peter Green

Beatrice Tarizzo

..dovrei studiare per laurearmi e invece cucino. La mia serata ideale è una cena dove dico io e magari un bel trio jazz. Piango spesso con Jimmy Page, in realtà dovevo chiamarmi Ella Fitzgerald, ma qualcuna qualche anno prima mi ha rubato il posto. Ho un gatto sulla clavicola e le dita sempre in viaggio sulla tastiera. Se volete leggermi mi trovate anche qui: http://www.doppimenti.com/


Caricando...