Pan Brioches Ayreon

pan_briosches_alla_ayeron

PAN BRIOCHES AYREON

Il Pan brioches che sia salato o dolce che sia ripieno o no è veramente buono.. soffice , morbido si presta bene come antipasto, come stuzzichino per un aperitivo e anche come colazione .

La prima volta che ho preparato il pan brioches l’ho fatto ripieno e salato.

Devo dire che sono rimasto contento del risultato, ovviamente è una ricetta semplice ma la lievitazione è molto importante ma non  dovete preoccuparvi perchè ho la soluzione anche per questo.

Durante la lievitazione dell’ impasto vi consiglio di ascoltarvi uno dei tanti concept degli Ayreon progetto musicale capitanato dal musicista e compositore …Arjen Anthony Lucassen insieme a molti altri  artisti.

La facilita’ con cui mescola stili differenti è incredibile e spettacolare, si va dal progressive metal allo space rock, dalla musica classica a quella elettronica.

Non vi resta che ascoltare il mio consiglio e il tempo passerà in un batter d’occhio ……..

Buon appetito!!

Ingredienti :

 Impasto:

500 gr. si farina 00

1 cubetto di lievito di birra

250. ml di latte

8 gr. di sale

30 ml. di olio

2 uova

Ripieno:

100 gr. prosciutto cotto a cubetti

150 gr. mozzarella a cubetti

2 uova lesse

 

Preparazione:

Sciogliere il lievito nel latte poi, in una terrina versare la farina, il latte, l’ olio e le uova e impastare, appena l’ impasto è omogeneo aggiungere il sale poi lasciare riposare per circa 1 ora. Passata 1 ora aggiungere le uova lesse tagliate grossolanamente il prosciutto e la mozzarella rimpastare cercando di incorporare bene gli ingredienti . Adagiare l’impasto in uno stampo imburrato in precedenza cercando con le mani di coprire tutta la base . Con un pennellino spennellare la superficie con un po’ di uovo cosi rendera’ il pan brioches dorato.

Lasciare riposare ancora per 30 minuti dopo di che infornare a 180° per 35-40 minuti. 

pan brioches_ayreon

Gianpiero Giovanardi

Emiliano DOC, professione chef, metallaro e batterista nel (poco) tempo libero amante dei film horror e delle arti marziali. Sposato, sempre pronto a mettersi in gioco.. Il mio motto? LONG LIVE ROCK AND ROLL!!!!! m/


Caricando...