Insalata estiva alla All Summer Long

insalata  estate_all_summer_long

L’insalata estiva è una ricetta facile e ricca. Può essere un ottimo piatto unico visto che tra gli ingredienti abbiamo pesce, patate, verdura e quindi proteine, carboidrati, vitamine e sali minerali, tutte le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno.

L’insalata estiva è pensata per una serata tra amici al mare, in montagna o al lago, un piatto da condividere, “bevendo whisky dalla bottiglia, senza pensare al domani”, come canta Kid Rock in All Summer Long, canzone a cui è ispirata questa ricetta estiva.

Ingredienti (Per 6 persone)

400 gr. di salmone norvegese
8 patate di dimensione media
1 zucchina
1 cetriolo
10 pomodori ramati
4 carote
1 finocchio estivo
sale
olio extravergine di oliva

Preparazione:

Scottate il salmone in padella con un filo d’olio extra vergine di oliva. Una volta rosolato, dividete la polpa in tanti bocconcini e tenete da parte.

Cuocete al vapore le patate (con la buccia), il finocchio, la zucchina e le carote, dopo averle pelate e lavate. La cottura al vapore è più lunga, ma permette di mantenere inalterate tutte le proprietà degli ingredienti. Se non potete cuocere al vapore, fate semplicemente bollire le verdure.
Non appena gli ingredienti saranno cotti, tagliateli a tocchetti e lasciateli intiepidire.

Lavate e tagliate a fettine i pomodori e il cetriolo.

A questo punto non vi resta che assemblare la vostra insalata d’estate. In una ciotola capiente, versate le patate, la zucchina, le carote e il finocchio. Unite i pomodori, il cetriolo e il salmone. Regolate di sale, condite con olio extra vergine d’oliva e mescolate delicatamente.

Insalata estiva

Carlotta Mariani

Riccionese di nascita, milanese di adozione, dopo la laurea in lettere moderne, ho lavorato nella redazione di un mensile di enogastronomia mettendo a dura prova l’ago della bilancia. E dire che volevo essere assunta da Rolling Stone… Dal 2011 sono giornalista professionista, ma la mia vita non è cambiata molto. Continuo a occuparmi di cibo e di tentativi ai fornelli (prometto che non vi inviterò a cena!), mi piace scrivere di cinema, viaggi, musica, cultura e ho un blog dedicato al tè, “Five O clock. Nel tempo libero, oltre a bere tè e a inventare ricette, mi piace coccolare il mio gatt(in)o Yoshi, stare all’aria aperta e in buona compagnia, ascoltare musica (magari cantando a squarciagola con il cellulare come microfono) e viaggiare, almeno con la fantasia.


Caricando...