Focaccia pugliese alla Beach Boys

focaccia pugliese alla beach boys (1)

Partiamo dal fatto che non è stato facile avere una ricetta vera e propria della focaccia pugliese da mia madre, pugliese di Molfetta, in quanto lei va ad occhio (e non sbaglia mai un colpo).

Da anni è in corso una gara tra parenti, amici e conoscenti per farle favori ed essere poi ripagati dalla leggendaria “focaccia della Marta“. Detto questo,  facendo una parallelismo tra la costa pugliese e quella californiana ed immaginando un Leone di Lernia sulle note di Barlettan Girls, ecco la ricetta della Focaccia Pugliese alla Beach Boys

Ingredienti

500 gr. di farina
1 panetto di lievito di birra
acqua calda q.b.
1 patata lessa
sale
olio extra vergine
pomodorini q.b.
origano

Mettere la farina a fontana aggiungere un cucchiaio d’olio, salare abbondantemente e aggiungere il lievito di birra appena sciolto in un bicchiere di acqua calda.

Pelate e schiacciate la patata precedentemente fatta lessare e iniziate a impastare aggiungendo un po’ d’acqua così da mantenere l’impasto un pochino appiccicoso.

Metti la pasta in uno straccio da cucina pulito e infarinato e lascia lievitare per un paio d’ore dentro un’ampia bacinella.Fatto lievitare l’impasto a dovere, prendete la vostra teglia da forno, ungetela ben bene con olio extra vergine e stendete l’impasto con le mani.

Tagliate a metà i pomodorini e disponeteli sulla focaccia schiacchiandoli un po’ dentro l’impasto e poi spolverate con origano e un giro di sale.Mettete nel forno a 200° per 30/40 minuti controllando la cottura alzando un angolo della focaccia che dovrà risultare ben dorata.

Sfornate e tirate fuori la birra gelata dal frigo!

Focaccia pugliese alla Beach Boys

Andrea Bariselli

Musicista, Produttore, Manager di artisti, Editore musicale, Marito, Giocatore professionista di Fifa, Portiere il giovedì sera ma sopratutto REAL ROCKchef! Cura la rubrica RicetteRock su Panorama.it


Caricando...