Börek e Los Massadores

borek_los_massadores

È arrivata l’estate, voglia di ricette VELOCI, SFIZIOSE ma allo stesso tempo PRATICHE e LEGGERE.

TAKE AWAY per le gite fuori porta, dove a pranzo si ha voglia di spezzare la fame con qualcosa che non appesantisca troppo lo stomaco, il Börek, accompagnato poi da dell’ottima FRUTTA FRESCA, fa al caso nostro.
Il börek è uno dei piatti tradizionali della gastronomia turca; è molto diffuso anche nei Paesi Balcanici a seguito dell’espansione ottomana.

Pietanza che mi ha subito fatto pensare a “Fai bene Amore”, primo singolo estratto dal nuovo album dei Los Massadores, “Figure Porche”, brano e video dove il sarcasmo “Massadoriano” fa da protagonista in una parodia canora e d’immagine che fa riferimento proprio alla cultura della Penisola Balcanica, senza voler discriminare o offendere nessuno, ma solo rappresentando la realtà (com’è di consuetudine fare loro), goliardicamente e metaforicamente.”

Nel video che segue, i Massadores spiccano in tutta la loro “bellezza” e simpatia sulle sponde del Piave, fiume della zona del Bellunese e del Trevigiano, sovraffollato nel periodo estivo da famiglie e amici che dedicano intere giornate sulle rive del Piave a far grigliate o Pic nic.

Certo che, abbinare un piatto vegetariano a un CD interamente dedicato al Porco, non gioca a mio favore, ma per chi volesse un’alternativa, esiste anche il Börek con ripieno a base di carne.

www.losmassadores.it

INGREDIENTI

Pasta Fillo (o yufka) o Pasta sfoglia

Ripieno
200 gr di formaggio Beyaz Peyinir o Feta
1 vasetto di Yogurt Bianco
Rucola (opzionale)


PREPARAZIONE

Utilizzate la Pasta Fillo già pronta, in sfoglia, la si trova nel banco frigo di supermercati ben riforniti; in alternativa vi consiglio di utilizzare la pasta sfoglia, in quanto la preparazione della Pasta Fillo non è semplicissima da fare in casa se si vuole un buon risultato.
STENDERE più strati di Pasta Fillo su una profila ricoperta di carta da forno e un filo di olio EVO.
FRULLARE (a bassa velocità) feta, yogurt e rucola e STENDERE il composto sulla FILLO.
COPRIRE con altri strati di Pasta Fillo e infornare a 180 gradi per circa mezz’oretta.

borek_los massadores

Claudia Scaffidi

Studentessa di infermieristica presso universita' di medicina e chirurgia di padova, volontaria per un associazione culturale locale che organizza eventi musicali, cineforum, corsi di fotografia e collaboratrice a svariati festival musicali, appassionata di buona musica e cucina. Gestisco un mio progetto personale di musica, cucina e disegno dove pubblico ricette e organizzo incontri culinari musicali con band emergenti e non. Seguitemi su:https://www.facebook.com/closartroom


Caricando...