Hamburger di Lenticchie alla Paul McCartney

hamburger_lenticchie_paul_mccartney

L’Hamburger di Lenticchie, leggero e vegetariano  non fa rimpiangere la carne.  Inoltre è possibile fare il pieno di proteine e stare alla larga dai grassi dannosi per la salute. Se per un giorno alle settimana evitassimo la carne  come suggerisce Sir. Paul McCartney, il mondo inizierebbe a cambiare…

La campagna Meat Free Monday promossa da Paul, Stella e Mary McCartney è proprio basato su questo, provare ad evitare la carne per un giorno alla settimana, ad esempio il lunedì. Non pensare che un giorno sia poco… Per il tuo benessere anche un giorno solo può  fare la differenza non solo per te ma anche per il benessere del pianeta.  Sostituire  le proteine animali con quelle vegetali è una scelta che fai per te stesso e per il tuo corpo.

L’hamburger di lenticchie è dedicato a  Paul McCartney e alla sua campagna di cui sopra ma sopratutto alla sua musica che ancora oggi fa sognare milioni di persone in tutto il mondo!

Ingredienti per 2 persone:

1 tazza di brodo vegetale
1/2 cipolla grande tritata
1/2 spicchio d’aglio
pepe macinato fresco
200 gr. di lenticchie in scatola
200 gr. di ceci in scatola
50 gr. di prezzemolo tritato fresco
1 uovo fresco sbattuto
50 gr. di pangrattato fresco
farina bianca per spolverare
semi di sesamo

 

Preparazione

Per l’hamburger di lenticchie come prima cosa cuociamo in una padella la cipolla a fettine  con una bicchiere di brodo vegetale finchè non si ammorbidisce ben bene.
Aggiungiamo l’aglio e lo lasciamo andare ancora per mezzo minuto.
Togliamo dal fuoco,  prendiamo i ceci e le lenticchie scolati e sciacquati e li frulliamo grossolanamente.
Aggiungiamo la cipolla e l’aglio cotti precedentemente  al composto ottenuto e mescoliamo bene.
Aggiungiamo ora tuti gli altri ingredienti: il pepe nero, il prezzemolo tritato finemente, l’uovo sbattuto e il pan grattato.
Quando il tutto è amalgamato perfettamente creiamo con le mani la forma di due hamburger e li spolveriamo con della farina bianca e dei semi di sesamo
Scaldiamo l’olio extravergine d’oliva e infine cuociamo i due hamburger vegetariani finché non diventano dorati in superficie.

hamburger di lenticchie paul mc cartney

Andrea Bariselli

Musicista, Produttore, Manager di artisti, Editore musicale, Marito, Giocatore professionista di Fifa, Portiere il giovedì sera ma sopratutto REAL ROCKchef! Cura la rubrica RicetteRock su Panorama.it


Caricando...