Torta di Noci alla Bon Jovi

torta_noci_bon_jovi

La torta di noci con aggiunta di miele e mele è la torta che ho preparato quando i miei quasi suoceri sono venuti a vedere casa nostra. Avevo bisogno di una ricetta semplice ma d’effetto e questa era perfetta. Perché la associo a Bon Jovi? Semplice.

Lui rappresenta la mia adolescenza, quel periodo così assurdo per me in cui non conoscevo nessuno che ascoltasse la mia stessa musica mentre io in casa mi dimenavo come una matta ascoltando questo fantastico gruppo.

Bon Jovi e la torta di noci hanno quello stesso potere rassicurante e mangiare una fetta di questa torta ascoltando “You give love a bad name” fa partire la mia mente nel magico mondo dei ricordi.

 

Ingredienti

170 gr. Burro
170 gr. Zucchero di canna
170 gr. Farina
2 Uova
1/2 bustina Lievito per dolci
2 cucchiai Latte
1/2 cucchiaino di essenza di mandorle
30 gr. Noci
30 gr. Pinoli
30 gr. Noci brasiliane
3 cucchiai Miele chiaro
1 pizzico Sale
1 Mela

Preparazione

Far ammorbidire il burro tirandolo fuori dal frigorifero una mezz’ora prima di preparare la torta.

Accendere il forno a 180°.

Mescolare quindi burro e zucchero. Unire le uova e in ordine: la farine, il sale, il lievito, il latte, l’essenza di mandorle, un cucchiaio di miele e metà della frutta secca da voi scelta

Imburrare una tortiera o rivestirla di carta da forno.

Cuocere in forno per 40 minuti.
Togliere la torta dal forno e farla intiepidire.

Una volta tiepida spalmare sopra un cucchiaio di miele, quindi spargere il resto della frutta secca e sopra di questa un altro cucchiaio di miele in modo tale che il tutto si amalgami.

torta di noci bon jovi

Barbara Tauscheck

Quelli con la camicia bianca e le Hogan mi chiamano “strana” e “tatuata”. Nella mia testa ci sono musica, tatuaggi, cinema e l’abbigliamento di Camden Town. Alla novelle cuisine preferisco il “mappazzone”, perché la cucina che amo è umana, pratica, realizzabile, e per farla somigliare ancor più a me stessa non rinuncio ad estro creativo, originalità e influenze da tutto il mondo. Il mio blog (www.lacucinadibabe.it) vuole dare mille suggerimenti per la vita di tutti i giorni, dimostrando che cucinare non è difficile… serve solo l’idea giusta e qualche indicazione mirata.


Caricando...