Tiramisu al tè verde alla Kill Bill

tiramisu-the-verde-kill-bill-circle

Questa è la ricetta definitiva del tiramisu con cui ho guadagnato decine di sorrisi al primo cucchiaio.

Anche in questo caso ho aggiunto un tocco orientale ad un classico della cucina italiana e l’ho trasformato nel tiramisu al tè verde alla Kill Bill

Ingredienti per 4/6 persone:

1 uovo freschissimo
100 gr.di zucchero di canna
12 biscotti savoiardi
1 bustina di vanillina
250 gr.di mascarpone
200 gr.di panna fresca da montare
un bicchiere di latte
qualche foglia di tè verde
un cucchiaio di zucchero a velo
cacao e cioccolato bianco per guarnire

Preparazione

Per preparare questo tiramisu per prima cosa prendere l’uovo separare il rosso dal bianco e sbattere il tuorlo ( il rosso) con lo zucchero di canna e la vanillina.
Quando ben amalgamato, aggiungere il mascarpone e incorporatelo molto bene alla crema ottenuta da tuorlo e zucchero e mettete il tutto in frigorifero a riposare.
Montate benissimo la panna (più la montate meglio è).
A parte, montare a neve il bianco dell’uovo con un pizzico di sale.
A questo punto tiriamo fuori dal frigo la crema con il mascarpone e incorporiamo prima la panna poi il bianco montato a neve ( molto importante farlo in questo ordine e non al contrario! ).
Fatta questa operazione e amalgamato bene il tutto, lo riponiamo nel frigo.
In un dito d’acqua mettiamo le foglie di tè e lasciamo bollire per circa 5 minuti fino ad ottenere una sorta di ristretto a cui poi aggiungiamo lo zucchero a velo in modo da ottenere una cremina al tè verde.
Aggiungiamo la crema ottenuta al latte.
A questo punto iniziamo a inzuppare i biscotti nel latte al tè verde ( per inzuppare al meglio i savoiardi consiglio una leggera scaldata al latte) e a metterli sul fondo della pirofila ( se usate le coppette metterne due ciascuna).
Aggiungiamo la crema al mascarpone e guarniamo il tutto con una bella spolverata di cacao amaro e qualche ricciolo di cioccolato bianco.
A questo punto, un paio d’ore nel frigo e poi fate godere la papilla!!

tiramisu-the-verde-kill-bill

Andrea Bariselli

Musicista, Produttore, Manager di artisti, Editore musicale, Marito, Giocatore professionista di Fifa, Portiere il giovedì sera ma sopratutto REAL ROCKchef! Cura la rubrica RicetteRock su Panorama.it


Caricando...