Muffin con gocce di cioccolato e cuore di amaretto

muffin_al_cioccolato_erotic_nightmares_steve_vai

Dose per 10-12 dolcini
Ascolto consigliato: “Erotic Nightmares” by Steve Vai
Tempo di preparazione: 8 minuti – Tempo di cottura: 20 minuti
Ragazzi non c’è un modo non “dirty” di dirlo ma tra noi gente del rock ci si capisce. Questo è food porn allo stato puro e allora la scelta musicale non può che cadere su di lui. Steve Vai non suona la chitarra, ci fa l’amore con passione ed erotismo. Quindi ascoltatevi sti riff di chitarra e mettetevi a cucinare e non fatemi dire altro…
La bontà e la bellezza di questi dolcini sta nella crema all’amaretto. Non è facile da trovare, è una crema spalmabile come la celebre crema alle nocciole. Si trova facilmente nei negozi di prodotti biologici o nelle gastronomie, avventuratevi in cerca del giusto ingrediente…Vi serviranno pirottini e stampi da muffin.

Muffin con gocce di cioccolato e cuore di amaretto

Ingredienti:

225gr di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
250cc di latte di riso
1 uovo intero
100gr di zucchero
50cc di olio di oliva
80gr di gocce di cioccolato fondente
2 cucchiai di crema spalmabile all’amaretto

Procedimento:

Preparate i pirottini di carta dentro gli stampi da muffin. Accendete il forno a 180°, meglio se ventilato.
In una ciotola mettete la farina, il sale e il bicarbonato e mescolate bene.
In una terrina mettete l’uovo e lo zucchero, sbattete con una frusta a mano fino a che il composto non sarà spumoso. Aggiungete un po’ di latte e di olio e, alternando il mix di farina. Mescolate in continuazione in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro. Continuate così fino a finire tutti gli ingredienti. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate.
Trasferite il composto in un bricco, questo faciliterà il riempimento degli stampini.
Mettete su ogni stampo poco impasto, quello che basta a coprire la base. Aggiungete una punta di crema all’amaretto e terminate di riempire lo stampo, dovrete arrivare a coprirne ¾, per lasciare lo spazio alla lievitazione. Infornate e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Come il solito i tempi di cottura dipendono dal forno, fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se l’interno dei vostri dolcini è asciutto. Sfornate e non abbiate fretta. Aspettate almeno dieci minuti prima di assaggiare: per facilitare il raffreddamento togliete i muffin dagli stampi.
Fate una caraffa di tea freddo e assaggiate i vostri dolci, sentite il gusto della crema all’amaretto…che delizia, è il caso di condividere con qualcuno, io la musica giusta ve l’ho consigliata!

muffin con cuore di amaretto

Tania Gallus

Food writer, musicalmente curiosa, rock fashion victim, aperta a nuove esperienze culinarie e fondamentalmente pazza. Amante della musica rock soprattutto se accompagnata da qualcosa che sfrigola sui fornelli, proprio come un vecchio vinile sfrigola sul piatto. Cura la rubrica La Cucina in Vinile.


Caricando...