Crostata Ricotta e Cocco Alla Beatles

crostata_ricotta_cocco_beatles

La crostata ricotta e cocco è uno di quei dolci che più mi manda in estasi. Dolce al punto giusto, incredibilmente gustosa e oltretutto è una ricetta veloce e di facile realizzazione. L’ho preparata un sabato in cui avevo una voglia matta di mettere tutto il mio amore per il cibo e per le persone che ho intorno in una torta.

Con l’aiuto delle formine per i biscotti a cuore l’ho resa davvero particolare e, anche se mi prenderete per matta, mi ha fatto venire voglia di cantare a squarciagola “All You Need Is Love” dei tanto amati Beatles.

Ingredienti:

250 gr. Farina 00
125 gr Burro ammorbidito
100 gr. Zucchero chiaro
1/2 cucchiaino Vaniglia in polvere
2 Uova
1 pizzico Sale
200 gr Ricotta
100 gr. Granella di cocco
20 gr. Zucchero scuro

Preparazione

Accendere il forno a 200°.
Porre il burro ammorbidito in una ciotola, aggiungere quindi lo zucchero, il sale, la farina e la vaniglia in polvere (se non l’avete usate la vanillina).
Lavorare con le mani per qualche istante, unire quindi l’uovo e amalgamare l’impasto.
Aggiungere quindi la farina, precedentemente setacciata, e impastare con le mani quel tanto che basta a rendere il composto omogeneo.
In genere a questo punto io trasferisco il tutto su un tagliere di legno ben pulito in modo tale che mi risulti più semplice impastare.
Se la pasta dovesse attaccarsi alle mani o al piano di lavoro spolverare con un po’ di farina e lavorarla delicatamente con il palmo della mano ma non con le dita (si corre il rischio di romperla).
Avvolgerla quindi nella pellicola trasparente e lasciarla in frigorifero almeno un’ora prima di usarla.
A questo punto si può stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello, metterla in una tortiera (se avete lo stampo per crostate è l’ideale altrimenti mettete un foglio di carta da forno…vi aiuterà a toglierla una volta fredda e ad avere la vostra crostata cocco e ricotta assolutamente perfetta), ritagliare la pasta che avanza dai bordi con l’aiuto del mattarello.
Basterà passarlo sopra al bordo della tortiera stessa e vedrete che meraviglia!
In una ciotola preparate il cosiddetto ripieno della vostra crostata cocco e ricotta mescolando la ricotta con il cocco, lo zucchero scuro e un uovo.
Una volta ottenuto un composto omogeneo versarlo all’interno della tortiera.
Dalla pasta avanzata ritagliare delle forme con dei taglia biscotti che verranno utilizzate per la decorazione. Sbizzarritevi!

Cuocere per 30 minuti.

Far raffreddare e  solo una volta fredda togliere dalla tortiera, se si cerca di farlo quando la torta è ancora calda si corre il rischio di romperla.

Crostata Ricotta e cocco beatles2

Barbara Tauscheck

Quelli con la camicia bianca e le Hogan mi chiamano “strana” e “tatuata”. Nella mia testa ci sono musica, tatuaggi, cinema e l’abbigliamento di Camden Town. Alla novelle cuisine preferisco il “mappazzone”, perché la cucina che amo è umana, pratica, realizzabile, e per farla somigliare ancor più a me stessa non rinuncio ad estro creativo, originalità e influenze da tutto il mondo. Il mio blog (www.lacucinadibabe.it) vuole dare mille suggerimenti per la vita di tutti i giorni, dimostrando che cucinare non è difficile… serve solo l’idea giusta e qualche indicazione mirata.


Caricando...