Colomba Pasquale alla Birds

colomba_pasquale_the_birds

E così, in preda alla follia pre-pasquale, mi sono dedicata alla ricetta della Colomba che in questo caso è la Colomba Pasquale alla Birds (da non confondere con la band americana The Byrds) e cioè con Prosecco e cioccolato!

Perchè alla Birds? potrei farvi un “pippone” per convincervi che nella musica dei Birds, estrapolando le parole da ogni loro singolo testo potreste intuire la loro voglia di volare nel cielo liberi e felici… invece no… solo perchè la colomba è un volatile… e i birds anche ;)

Davvero è necessario avere una buona dose di pazza creatività per imbarcarsi in questa ricetta della colomba pasquale, ma il risultato è davvero gratificante. Il mio unico consiglio è di armarsi di pazienta, buona volontà e , possibilmente, un’impastatrice tipo Kitchen Aid!

Ricetta di Silvia Colloca, http://silviascucina.net/

Fase 1 – Creazione del fermento
50 ml. di latte tiepido
1 bustina di lievito secco da 7gr. (o un cubetto di lievito di birra)
40 gr. di farina
Sciogliete il lievito nel latte e amalgamante la farina fino a formare una pallina leggermente appiccicosa. Coprite e fate riposare per 1 ora a temperatura ambiente.

Fase 2 – Creazione dell’impasto
Il fermento ottenuto dalla fase 1
150 ml. di Prosecco
100 gr. di farina
Sciogliete il fermento nel Prosecco ed unire la farina. Impastate velocemente, coprite e fate riposare per 1 ora.

Fase 3 – Arricchimento dell’impasto
L’impasto della fase 2
25 gr. di zucchero
90 gr. di farina
3 cucchiai di burro morbido
Se avete una impastatrice tipo Kitchen Aid è il momento di metterla in moto, munita di gancio ad uncino. Altrimenti, con una buona dose di olio di gomito, fate a mano, con un cucchiaio di legno.
Unite lo zucchero all’impasto, poi la farina e fate legare bene. Aggiungete il burro morbido ed impastate per 4-5 minuti o fino a che l’impasto diventi omogeneo.
Fate riposare, ben coperto, per 2 ore a temperatura ambiente

Fase 4 – Arricchimento dell’impasto con grassi, proteine e aromi
L’impasto della fase 3
230 gr. di farina
100 gr. di zucchero
2 cucchiai di miele
60 gr. di burro
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
3 uova
Scorza di 1 arancia, tritata finissima
100 gr. di canditi
100 gr. di gocce di cioccolato fondente

Amalgamate bene la farina all’impasto, poi lavoratelo con lo zucchero.
Aggiungete il miele, la vaniglia ed il burro a pezzetti, avendo cura di farlo legare bene.
Unite un uovo alla volta, accertandovi di avere incorporato bene il primo prima di aggiungere il secondo e poi il terzo.
Non disperate se l’impasto risulterà terribilmente appiccicoso. Continuate a lavorarlo e piano piano legherà ed incorderà.
Se avete l’impastatrice, lavorate l’impasto a velocità 2 per almeno 20 minuti e fino a che sarà perfettamente liscio e lucido e, se allungandolo con le mani, sarà trasparente. Se state procedendo a mano…siete eroici!
Aggiungete la scorza di arancia, i canditi (leggermente infarinati, per non farli precipitare a fondo stampo) e le gocce di cioccolato, amalgamate e mettete a lievitare in una ciotola unta con un filo d’olio, ben coperto e lontano da correnti. L’impasto raddoppierà di volume in circa 2-3 ore.
Quando l’impasto sarà ben cresciuto, toglietelo dalla ciotola con la mani infarinate, allungatelo con le mani e ripiegatelo tre volte su se stesso. Mettetelo nello stampo e fatelo lievitare 2-3 ora a temperatura ambiente, ben coperto da un panno.

Fase 5 – Glassatura e cottura (era ora!)-
L’impasto, ben lievitato nel suo stampo
30 gr. di farina di mandorle
70 gr. di zucchero
2 albumi
2 manciate di mandorle
Portare il vostro forno, preferibilmente non ventilato, a 180°.
Amalgamate la farina di mandorle con lo zucchero e gli albumi fino ad ottenere una glassa appiccicosa. Con grande delicatezza, spennellatela sopra la Colomba , decoratela con le mandorle intere ed infornatela per 35-40 minuti o fino a cottura ultimata.
Raffreddate a temperatura ambiente.
Pur non avendo conservanti, questa Colomba pasquale si mantiene fresca per 2 giorni, dopo di che è ottima leggermente tostata e cosparsa di zucchero a velo.
BUONA PASQUA!

colomba pasquale alla birds

Caricando...