Cinnamon Rolls alla Jack Black & Tenacious D

cinnamon-rolls-tenacious-d-circle

Questa classica ricetta americana ( anche se nasce in scandinavia e in Svezia addirittura le preparano come dolce tradizionale il giorno 4 Ottobre, che viene chiamato giustamente “Cinnamon Rolls Day“.) è dedicata a JACK BLACK e ai suoi TENACIOUS D senza un motivo particolare ma semplicemente perché qualcosa mi dice, che sia il buon JACK che il suo socio/chitarrista KYLE GASS, devono essere dei golosoni vista la stazza.

Il sottoscritto d’altra parte a livello golosità non è di certo da meno visto che nell’ultima gita in quel di LOS ANGELES è arrivato a mangiarsene 6 di questi meravigliosi CINNAMON ROLLS per colazione.. a buon “golosone” poche parole perchè se si parla troppo si perde tempo per mangiare :)

Ingredienti per 10/12 Cinnamon Rolls

IMPASTO

– 250 ml di latte tiepido

– 2 grosse uova a temperatura ambiente

– 2 cucchiaini di sale

– 100 gr di zucchero

– 75 gr di margarina liquefatta

– 600 gr di farina tipo “00”

– 15 gr di lievito di birra

FARCITURA:

– 230 gr di zucchero di canna

– 20 gr di cannella in polvere

– 75 gr di burro a temperatura ambiente

GLASSATURA:

– 90 gr di formaggio fresco, tipo Philadelfia

– 50 gr di burro a temperatura ambiente

– 200  gr di zucchero a velo

– Estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)

– Sale (la punta di un cucchiaio)

Preparazione:

Sciogliere il lievito con il latte tiepido e con l’aiuto di una planetaria o di un robot da cucina, aggiungiamo e misceliamo gli ingredienti in questo ordine: zucchero, uova, farina, margarina e sale.

Lasciate impastare sin quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e riponete il tutto a lievitare in una ciotola capiente coperta da un canovaccio.

Passata un ora, il nostro inpasto sará raddoppiato e a quel punto lo metteremo su un tagliere leggermente infarinato lo copriremo nuovamente con il canovaccio pulito e lo lasceremo riposare altri 10/15 minuti.

Nel frattempo, in una tazza, mescoliamo  la cannella e lo zucchero di canna.

Stendiamo  l’impasto fino ad ottenere una forma  rettangolare spessa mezza cm.

Strofiniamo molto delicatamente la superficie con il burro ammorbidito, quindi spolverizziamo la superficie con il mix di zucchero di canna e cannella. Arrotolata la sfoglia, partendo dal lato più lungo, la suddividiamo tagliandola in 10/12 rotolini di uguale dimensione.

Poniamo il tutto in una teglia  e inforniamo  dopo aver precedentemente preriscaldato  il forno a 200 gradi.

Facciamo cuocere per circa 30 minuti, finchè la superficie sarà ben dorata.

Mentre i Cinnamon Rolls cuociono,  mettiamo tutti gli ingredienti rimasti per la glassa in un recipente e sbattiamo con una frusta, fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.

Sforniamo, una bella cucchiaiata  di glassa sui Rolls quando saranno ancora tiepidi e poi direttamente nel gargarozzo a due a due fino a finirli … Non vi consiglio un vino con questa prelibatezza ma una bel caffèlatte (o The ).

E  la papilla gode davvero tanto!

cinnamon rolls alla tenacoius d 2

Andrea Bariselli

Musicista, Produttore, Manager di artisti, Editore musicale, Marito, Giocatore professionista di Fifa, Portiere il giovedì sera ma sopratutto REAL ROCKchef! Cura la rubrica RicetteRock su Panorama.it


Caricando...