Cous cous con pesto di spinaci e menta alla Green Day

cous cous con pesto green day

Il cous cous con pesto di spinaci e menta è un piatto perfetto per l’estate perché è una ricetta veloce da realizzare e molto fresca. Bastano 10 minuti per preparare questo piatto, soprattutto se utilizzate il cous cous precotto, un ingrediente molto comodo in cucina.
L’idea del cous cous con pesto di spinaci e menta mi è venuta guardando la mia piantina di menta, ogni giorno più grande e profumata. La menta è una pianta aromatica facile da coltivare e versatile. Provate, vi darà grande soddisfazioni!

Il cous cous con pesto di spinaci e menta è una ricetta che voglio dedicare a uno dei miei gruppi preferiti, un gruppo che porta il colore verde di questo piatto nel nome: i Green Day!

Ingredienti (per 4 persone):

400 gr. di cous cous precotto
300 gr. di spinaci (freschi o surgelati)
3 cucchiai di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
circa 10 foglie di menta fresca
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione:

Cuocete gli spinaci in acqua bollente non salata. Una volta cotti, scolateli e, senza strizzarli troppo, versateli in un frullatore. Aggiungete il formaggio spalmabile, un filo di olio extra vergine e un pizzico di sale. Frullate gli ingredienti di quello che sarà il vostro pesto di spinaci fino a rendere il composto omogeneo.

In una ciotola capiente versate il cous cous e unite il pesto di spinaci appena preparato. Il cous cous deve essere completamente coperto dal liquido quindi, se non dovesse risultare sufficiente, aggiungete dell’acqua tiepida. Amalgamate il tutto con una forchetta in modo da sgranare, contemporaneamente, il cous cous.

A questo punto tagliate con delle forbici da cucina le foglie di menta, precedentemente lavate, e aggiungetele al cous cous. Mescolate delicatamente e servite.
Vi consiglio di servire il cous cous con pesto di spinaci e menta tiepido e di aggiungere le foglie di menta solo all’ultimo momento perché a contatto con il cous cous caldo diventano nere e non sono esteticamente invitanti.

Se vi è piaciuto il Cous Cous con pesto di spinaci e menta alla Green Day provate anche Cous-Cous Marocchino alla Elbow

Cous cous con pesto di spinaci e menta

Carlotta Mariani

Riccionese di nascita, milanese di adozione, dopo la laurea in lettere moderne, ho lavorato nella redazione di un mensile di enogastronomia mettendo a dura prova l’ago della bilancia. E dire che volevo essere assunta da Rolling Stone… Dal 2011 sono giornalista professionista, ma la mia vita non è cambiata molto. Continuo a occuparmi di cibo e di tentativi ai fornelli (prometto che non vi inviterò a cena!), mi piace scrivere di cinema, viaggi, musica, cultura e ho un blog dedicato al tè, “Five O clock. Nel tempo libero, oltre a bere tè e a inventare ricette, mi piace coccolare il mio gatt(in)o Yoshi, stare all’aria aperta e in buona compagnia, ascoltare musica (magari cantando a squarciagola con il cellulare come microfono) e viaggiare, almeno con la fantasia.


Caricando...