Sformato ai Porri di Lemmy

sformato-porri-lemmy-circle

Lo so, una ricetta veloce con questo nome rischia di non essere poi così invitante ma vi posso giurare che il risultato finale è eccezionale e se nel presentarla direte solo che è uno Sformato di Porri omettendo ” di Lemmy”, giuro che non mi offendo :)

Non mi starò a dilungare sul motivo per cui lo sformato ai porri è dedicata all’icona del metal Lemmy Kilmister  cantante e bassista dei Motorhead in quanto chi lo conosce non ha bisogno di nessuna spiegazione, chi non lo conosce meglio presentarglielo con la sua musica e allora direi che il disco Ace of Spades è un ottimo modo per farlo.

Invece lo Sformato ai Porri ottimo per un antipasto o anche per un secondo leggero, lo facciamo cosi:

Ingredienti x 4 persone:

300 gr. Porri puliti
100 ml. panna fresca liquida
100 gr. formaggio grana grattuggiato
10 gr. noci tritate
30 gr. gorgonzola dolce
2 uova intere
1 tuorlo
olio
burro
prezzemolo

Preparazione:

Tagliare a rondelle i Porri, salarli leggermente e farli imbiondire con un giro di Olio Extra vergine.
Nel frattempo mettere gli altri ingredienti in un ampio recipiente in questo ordine: Grana, Panna, uova intere e tuorlo, gorgonzola e noci e con l’aiuto di un robot da cucina, miscelarli molto bene.
Unire i Porri e miscelare sempre con il robot fino a ottenere un composto omogeneo.
Riscaldare il forno a 140/150 gradi, mettere il composto nelle pirottine da forno e infornare a bagno maria per 35/40 minuti.
Preparare una salsina con un pezzetto di burro sciolto nel microonde e dei coriandoli di prezzemolo che metterete sullo smormato poco prima di servire.
Per la composizione del piatto sopratutto se ne fate più di 8 porzioni, consiglio una sorta di piramide dove poi metterete la salsina al burro dall’alto come come se fosse una fontanella.
Perchè ricordatevi che ogni piatto lo si mangia prima con gli occhi…

Sformatino ai Porri di Lemmy

Andrea Bariselli

Musicista, Produttore, Manager di artisti, Editore musicale, Marito, Giocatore professionista di Fifa, Portiere il giovedì sera ma sopratutto REAL ROCKchef! Cura la rubrica RicetteRock su Panorama.it


Caricando...