Involtini di Tofu e Lenticchie alla Le Tigre

involtini_le_tigre

Oggi mi rivolgo a voi amanti della cucina cinese. Uno dei favoriti di sempre (involtini primavera) rivisitati in chiave leggera e on-the-go in questa ricetta che si adatta tanto ad un pranzo leggero quanto ad un antipasto alternativo. La sfoglia di riso è un ingrediente che potete trovare facilmente nei negozi specializzati di cibo orientale, l’elemento base degli involtini primavera. Ricetta dedicata ai Le Tigre, più per nostalgia che per altro: Deceptacon è stata una delle mie colonne sonore delle estati adolescenziali. E quindi in celebrazione dell’estate che a invaso anche lo UK, godiamoci gli involtini di tofu e lenticchie.

Non potrete più farne a meno.

Enjoy!

Tags: wheat-free, vegan

Involtini di tofu e lenticchie alla Le Tigre

adattata da fortheloveoffoodblog.com

Ingredienti:

200 gr di tofu
1 cucchiaio di olio di cocco
200 gr lenticchie rosse (precedentemente cotte)
1 confezione di ‘sfoglia di riso’
ciotola di acqua tiepida
1 cespo di insalata
2 cetrioli, tagliati a bastoncini
2 carote, tagliate a bastoncini
7 foglie di basilico
2 cucchiai di salsa di soya
2 cucchiaini di succo di lime

Istruzioni:

Scaldare il forno a 150 gradi. Tagliare il tofu a bastoncini, ricoprire con olio di cocco e infornare su una teglia ricoperta di alluminio. Cuocere per 25 minuti, rigirandolo ogni dieci minuti per dorare entrambe le parti.

Aggiungere salsa di soya e lime all’acqua tiepida, e immergervi la sfoglia di riso per 3 secondi. Fate attenzione, la sfoglia di riso diventa molto delicata e va maneggiata con cura.

Appoggiare su un ripiano, e riempire un terzo con la lattuga e gli altri ingredienti, senza riempire eccessivamente o la tortilla rischia di rompersi.

Arrotolare la tortilla seguendo lo stesso procedimento utilizzato per arrotolare un burrito, e chiudere gli angoli in modo da non fare uscire il ripieno.

Tagliare a metà e servire.

Involtini di Tofu e Lenticchie alla Le Tigre
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le Zucchine alla portishead

involtini di tofu_le tigre

Fabiana Giovanetti

Emiliana trapiantata nella City, Fab è appassionata di marketing, giornalismo e qualsiasi cosa si possa etichettare con l’appellativo ‘geek’. Fab ha trovato nella cucina il suo giardino Zen personale. Tra quinoa e olio di cocco, la sua missione personale è introdurre i più scettici alla cucina alternativa che spazia dal “veganismo”, “crudismo” e i super-food.


Caricando...