Insalata Lenticchie Rosse e formaggio di Capra alla George Harrison

Insalata lenticchie rosse alla george harrison

Oggi vi presento una ricetta veloce dal retrogusto tipicamente orientale, l’insalata Lenticchie Rosse e formaggio di Capra; ho scoperto qui in Inghilterra la cucina indiana ed etnica, e me ne sono letteralmente innamorata. Se i take-away sono ad alto rischio glicemico, le alternative caserecce stupiscono ugualmente risparmiandoci qualche soldino in più, e rendendoci anche più soddisfatti dal risultato finale. Dal curry al thai green, le ho sperimentate tutte.

L’insalata di Lenticchie Rosse con Formaggio di Capra si sposa perfettamente con la filosofia di George Harrison, sposando ingredienti più semplici con un elemento di spicco, quale in questo caso il formaggio di capra. Per chi, come me, avesse particolari intolleranze o vegano, consiglio di provare l’alternativa senza latte, magari aggiungendo un pizzico di sale e limone. Da gustarsi alla domenica sera, dopo un pranzo da leoni con la famiglia, perchè no accompagnato da un Mango lassi o una Ginger Beer.

Enjoy.

Ingredienti

2 cucchiai di  olio di oliva
2 cucchiani di semi di cumino
2 spicchi di aglio, schiacciati
2 cucchiai di zenzero grattugiato
300 gr. di lenticchie rosse
700 ml. di brodo vegetale
2 cucchiai di menta fresca tritata
2 cucchiai di coriandolo fresco tritato
2 cipolle rosse tritate
200gr. foglie di spinaci
150gr. formaggio di capra (alt. vegana: tofu)
4 cucchiai di yogurt greco (alt. vegana: tofu passato nel frullatore per qualche minuto)
pepe nero
pane di segale, per accompagnare il piatto

Preparazione

Per preparare l’insalata Lenticchie Rosse e Formaggio di Capra per prima cosa scaldare metà olio in una pentola con i semi di cumino, aglio, zenzero e cuocere a fuoco basso per due minuti.
Aggiungere le lenticchie e il brodo, mescolando finchè non sia completamente assorbito (ci vorranno circa 20 minuti). Rimuovere dal fuoco e mescolare con le erbe.
In una padella, scaldare il restante olio con le cipolle per dieci minuti.
In una ciotola mescolare il formaggio con lo yogurt e il pepe nero.
Dividere le foglie di spinaci in quattro ciotole, aggiungere le lenticchie, le cipolle e il mix di formaggio di capra.
Servire accompagnando con pane di segale.

insalata lenticchie rosse alla george harrison

Fabiana Giovanetti

Emiliana trapiantata nella City, Fab è appassionata di marketing, giornalismo e qualsiasi cosa si possa etichettare con l’appellativo ‘geek’. Fab ha trovato nella cucina il suo giardino Zen personale. Tra quinoa e olio di cocco, la sua missione personale è introdurre i più scettici alla cucina alternativa che spazia dal “veganismo”, “crudismo” e i super-food.


Caricando...