Insalata di pesche e cavolo nero a là Dream Theater

insalata_pesche_cavolo_nero_miso_vinaigrette_dream_theater

Insalata di pesche e cavolo nero con Miso Vinaigrette a là Dream Theater

Il kale, o cavolo nero, è una verdura a foglia verde particolare. Soprannominata amorevolmente ‘the queen of greens’, 200gr cavolo nero contengono 9% del nostro apporto giornaliero di calcio, 206% vitamina A, 134% vitamina C, e 684% di vitamina K. Il cavolo nero è inoltra ottima risorsa di minerali come rame, potassio, ferro, manganese e forsforo. Peccato per quel retrogusto amarognolo che proprio non gli fa giustizia.

Per ovviare a questo scomodo particolare, la soluzione è massaggiare la propria insalata. Si, avete letto bene, è giunto il momento di dimostrare un po’ di amore per il cavolo e massaggiarlo per bene. Lo scopo del massaggio è di impregnare le foglie ed ammorbidirle, riducendone il retrogusto amarognolo. L’aggiunta di noci e pesche rende l’insalata di pesche e cavolo nero con Miso Vinaigrette una delle favorite di questa estate.

Ho pensato di dedicare questa ricetta ai Dream Theater, e non solo perchè a breve uscirà il nuovo singolo “The Enemy Inside”. In fin dei conti chi meglio di loro come ambasciatore di una pianta così ricca di ‘heavy metals’?

Enjoy!

Insalata di pesche e cavolo nero con Miso Vinaigrette a là Dream Theater

adattata da rawmazing.com

Ingredienti:

(due porzioni)

  • 1 mazzo di cavolo nero (circa 200 gr)
  • 2 pesche, e tagliate a cubetti
  • 200 gr di noci pecan

Vinaigrette

  • 2 cucchiai di sciroppo di datteri
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 2 cucchiai di miso (bianco o giallo)
  • un pizzico di Sale Himalaiano e pepe

Preparazione:

Per questa insalata di Pesche e Cavolo Nero per prima cosa rimuovere il  gambo del cavolo, con un coltello sminuzzare le foglie in pezzettini e riporre in una ciotola. Preparare la vinaigrette mescolando bene gli ingredienti in una ciotolina. Versare la vinaigrette sul cavolo e massaggiare bene. Unire le pesche e le noci; servire immediatamente.

insalata di pesche_dream theater

Fabiana Giovanetti

Emiliana trapiantata nella City, Fab è appassionata di marketing, giornalismo e qualsiasi cosa si possa etichettare con l’appellativo ‘geek’. Fab ha trovato nella cucina il suo giardino Zen personale. Tra quinoa e olio di cocco, la sua missione personale è introdurre i più scettici alla cucina alternativa che spazia dal “veganismo”, “crudismo” e i super-food.


Caricando...