CupCakes alla Celeb Car Crash

celeb_car_crush_cupcake_big

CupCakes alla Celeb Car Crash

Apple Cinnamon Cupcake

Sfoderiamo dal nostro ricettario “cotto e divorato” la ricetta dei Cupcake di mele e cannella, in vero stile “Copperface” direttamente dal nostro ultimo videoclip!
I motivi della nostra scelta sono vari e disparati (o disperati): ci ricordano tanto le colazioni inglesi durante l’ultimo tour, siamo divoratori di qualsiasi cosa possa procurare un coma glicemico, e appurato che Michelangelo è allergico alle verdure praticando una dieta a base di Hamburger come Elvis…qualcuno doveva pur pensare alla salute proponendo dei dolcetti veg (non fate facce strane, sono buoni quanto quelli che avete sempre mangiato, provare per credere).
La ricetta si divide in 2 parti, la preparazione dell’impasto per i cupcakes e il frosting alla vaniglia (ovvero la copertura).

Ingredienti per 12 cupcakes:

– 220ml di latte di soia
– 1 cucchiaino di aceto di mele
– 150g di zucchero di canna grezzo
– 50ml di olio di semi di girasole
– 2 cucchiaini di aroma alla vaniglia (oppure 1 cucchiaino all’aroma di vaniglia + 1 all’aroma di mandorla o arancia)
– 135g di farina già addizionata con lievito
– 1 cucchiaino di bicarbonato
– 1 cucchiaino di sale
– 1 cucchiaino di curcuma (opzionale)
– 60 grammi di mela tagliata in cubetti
– 3 o 4 cucchiaini di cannella

Preparazione dell’impasto:

– Unisci il latte di soia con l’aceto di mele e lasciarlo da parte per qualche minuto, quando sarà ora di utilizzarlo avrà la consistenza di una crema.
– In un recipiente mescola lo zucchero, la farina, il bicarbonato, il sale ed eventualmente la curcuma.
– Aggiungi poi gli ingredienti liquidi: l’olio di semi, l’aroma alla vaniglia, l’aroma di arancia ed infine il latte di soia preparato precedentemente.
– Mescola energicamente aiutandoti con un paio di bacchette da batteria, come se stessi suonando l’intero album di Master Of Puppets.
– Fatti prestare una fornace dai Rammstein e riscaldala a 180°.
– Ricorda che i pirottini di carta devono essere riempiti con l’impasto per 3/4 circa; da cotta la base non deve essere molto più alta del bordo di carta.
– Inforna per circa 20 minuti, nel frattempo avrai tempo di ascoltarti il nostro disco “Ambush!” ad alto volume, le vibrazioni aiuteranno la cottura omogenea dell’impasto!
– Estrai i cupcake dal forno e lasciali raffreddare completamente.

Ingredienti per il frosting:

– 400g di tofu
– 150ml di sciroppo d’agave (si può sostituire con dello zucchero a velo di canna)
– 2 cucchiaini di aroma alla vaniglia
– 2 cucchiai di amido di mais

Preparazione del frosting:

– Fai bollire per alcuni minuti le tavolette di tofu in acqua, si idrateranno e diventeranno un po’ più morbide.
– Frulla assieme il tofu e l’aroma di vaniglia.
– Aggiungi gradualmente lo sciroppo d’agave, continuando a mescolare. Assaggia se la dolcezza è di tuo gradimento ed in caso non lo fosse, aggiungi ulteriore sciroppo.
– Infine aggiungi l’amido di mais e frulla il tutto
– Versa in una pentola anti aderente e porta ad ebollizione continuando sempre a mescolare, puoi aiutarti con un frullatore a immersione, ma se sei un vero rocker puoi mescolare a mani nude!
Dopo 5 minuti di bollitura, spegni il fuoco, lascia raffreddare e metti in frigo.
Una volta raffreddato il composto puoi cominciare a ricoprire i cupcakes utilizzando una sac à poche.

Ci siamo quasi!
Decora con una leggera spolverata di cacao e cannella (uniti precedentemente in parti uguali), solitamente mi aiuto con un cannone sparacoriandoli rubato ai Kiss.
Infine aggiungi uno spicchio di mela (imbevuto nel succo di limone zuccherato, per evitare che diventi nero in pochi minuti) ed un pezzetto di snack alla nocciola.

Non abbiate paura, nel caso vi siano venuti male avrete a disposizioni 12 munizioni da scagliare con forza inaudita contro gli amici durante una royal rumble!!!

cupcakes_Celeb Car Crash

Andrea Bariselli

Musicista, Produttore, Manager di artisti, Editore musicale, Marito, Giocatore professionista di Fifa, Portiere il giovedì sera ma sopratutto REAL ROCKchef! Cura la rubrica RicetteRock su Panorama.it


Caricando...