Cervo Gli Occhi del Drago alla Stephen King

Occhi del drago_stephen king

Nel 1987, King pubblica Gli Occhi del Drago, una favola fantasy scritta per la figlia Naomi Rachel il cui cattivone, Randall Flagg, altri non è che un alias dell’Uomo in Nero, nemesi di Roland, il protagonista de La Torre Nera. Uno dei piatti preferiti del re è lo stufato di cervo, che qui vi proponiamo in una facile ricetta medievale per cinque-sei persone. Attenzione, lo stufato o stracotto significa alla lettera ‘cotto a fuoco lento’. Molto lento:

Ingredienti:

700 gr. di carne di cervo (o capriolo)
3 grosse cipolle a fette
75 cl. di brodo di carne
1 noce di strutto
4 cucchiai di prezzemolo tritato
5 o 6 foglie di salvia fresca
1/4 di cucchiaino di macis in polvere
1/2 cucchiaio di menta fresca
Sale qb

Preparazione:

Cuocere in acqua bollente le cipolle affettate per 6 minuti circa. Tuffare la carne in acqua bollente per qualche minuto, giusto il tempo che cambi colore. Scolare la carne e rosolarla in una pentola con lo strutto. Aggiungere le cipolle e farle colorire. Unire erbe e spezie e aggiungere subito il brodo. Coprire e far cuocere a fuoco lento per circa 2 ore. Quando la carne è tenera, toglierla dalla pentola, fare rapprendere all’occorrenza il fondo di cottura e servire.

Approfondendo:

L’eptalogia de “La Torre Nera” è un insieme di migliaia di pagine pubblicate in ventidue anni, ambientate in un mondo parallelo a metà tra la post-apocalisse e il ritorno del vecchio West. Rolan di Gilead è l’ultimo pistolero in un mondo che è ‘andato avanti’: è alla ricerca della Torre Nera, un edificio leggendario che si dice essere il punto centrale dell’universo. Questo mondo sarebbe accessibile, come una sorta di multiverso, da porte che lo mettono in congiunzione con luoghi e tempi diversi della nostra Terra.

Piccola Bibliografia

Molti sono i libri e i racconti collegati, in un modo o nell’altro, alla saga de “La Torre Nera”:

Gli Occhi del Drago
Le Notti di Salem
L’Ombra dello Scorpione
Desperation
La Lunga Marcia
Il Talismano
La Casa Nera
It
Insomnia
Cuori in Atlantide
Tutto è Fatidico
Notte Buia, Niente Stelle

Occhi del drago_stephen king

Luca Fassina

Giornalista, sceneggiatore, scrittore, sono alla costante ricerca di qualcosa su cui concentrare le mie parole. Nato professionalmente con la redazione di Hard!, oggi scrivo per Classic Rock Lifestyle, Metal Maniac, Sergio Bonelli, Tsunami e, se hai un progetto, chiamami che ne parliamo. ‘A Tavola con Stephen King’ è un viaggio culinario tra le pagine colanti orrore, sangue e ketchup di uno degli scrittori più rock di sempre.


Caricando...