Hamburger di maiale “PigMac” di Lele Lutteri

Hamburger di maiale "Pig Mac" di Lele Lutteri

Sempre di hamburger parliamo, ma questa volta in puro spirito redneck (nonostante l’assenza della salsa BBQ, l’idromele di ogni hick che si rispetti), infatti quello che stiamo per girare sul nostro Weber è un hamburger di maiale, 100% pork, condito con un po’ di cosucce dal sapore tipicamente campagnolo! E chi meglio degli Hayseed Dixie può  incarnare lo spirito di questa prelibatezza?!

Ingredienti per 4 persone:

4 hamburger di luganega trentina di suino (si trovano già fatti, oppure li tagliano al momento da un salsiccione gigante)
4 pagnottele al sesamo
200 gr. di formaggio Monterey jack (hot pepper)
1 cespo piccolo di radicchio
200 gr. di Philadelphia
100 gr. di noci
100 gr. di pomodori secchi
100 gr. di crema di funghi porcini.

 Procedimento:

– Sgusciare le noci e triturarle fini;

– Tagliare il radicchio fine;

– Unire le noci e il radicchio al formaggio Philadelphia fino ad ottenere una crema omogenea;

–  Scaldare il pane fino a renderlo fragrante;

–  A fine cottura dell’hamburger aggiungere un paio di fette di monterey jack, in modo tale che si sciolga leggermente;

–  Spalmare la crema ottenuta con il Philadelphia sulla base dell’hamburger, aggiungere i pomodori secchi, la carne e infine la crema di funghi porcini.

–  In aggiunta, per i più golosi, fate rosolare un paio di fette di bacon nel burro finchè non diventano croccanti e aggiungetele a “X” sopra la crema di funghi prima di chiudere il panino.

Come contorno consiglio patate al cartoccio fatte sulla griglia: una volta aperte, condirle con sale, burro, erba cipollina, Monterey cheese (lo stesso dell’ hamburger) e crema di mostarda alle pere.

Hamburger di maiale "Pig Mac" di Lele Lutteri

Hamburger di maiale “Pig Mac” di Lele Lutteri

Lele Lutteri, nato in Bovisa, vive e lavora a Milano. Freelance Designer, illustratore, grafico, stuff-maker per tutto quello che ritiene interessante e stimolante. – lelelutteri.com

Enrico Salvini

Metallaro, papà casalingo 24/7, motociclista (momentaneamente appiedato, ma con tre cassonetti a due ruote fuori uso in garage), amante di viaggi, serials, film, comics e tavole originali. Cinque anni di istituto alberghiero buttati giù per lo scarico, ma difficilmente ricevo rifiuti quando invito amici a cena. Se portassi simboli religiosi addosso, alla catenina ci sarebbe appeso un hamburger, medium-rare. Curo la rubrica RicetteRock su Panorama.it


Caricando...